Implantologia Catania

L’implantologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di inserire impianti dentali per risolvere la mancanza di uno o più denti e restituire funzionalità alla bocca.

Implantologia dentale: a cosa serve?

La mancanza di elementi dentali indica una condizione clinica, l’edentulia, che colpisce non solo le persone anziane, ma anche giovani e bambini. Le cause possono essere diverse: scarsa igiene orale, malattie gengivali, genetica, terapie odontoiatriche inadeguate o scorrette. 

L’implantologia costituisce l’approccio più avanzato per risolvere un problema che, oltre al fattore estetico, comporta danni a livello osseo e fastidi legati alla masticazione. Solo bambini e adolescenti non possono essere sottoposti a tecniche implantari poiché, per farlo, lo sviluppo delle ossa mascellari deve essersi completato. 

L’impianto dentale è una soluzione in grado di simulare perfettamente il dente naturale. Si tratta di una vite in titanio che sostituisce la radice naturale del dente e che viene inserita nelle ossa mascellari, applicando un moncone che sostiene la corona avvitata o cementata.

Prima di elaborare un piano di trattamento implantare, il dentista effettua un’attenta valutazione dello stato di salute generale del paziente, se necessario anche attraverso accertamenti diagnostici e consulenze specialistiche. 

L'implantologia All on 4/All on 6

Negli ultimi anni le moderne tecniche chirurgiche e i nuovi materiali hanno migliorato l’esperienza del paziente. Le nuove metodologie permettono, infatti, di intervenire anche su pazienti affetti da gravi patologie sistemiche, come i diabetici o i cardiopatici. 

Prima di pianificare l’intervento chirurgico, al paziente verrà richiesta una TAC dentale che aiuterà a evidenziare la quantità e la tipologia di osso per poter formulare una terapia corretta.

Soggetti edentuli o con elementi dentali molto compromessi possono richiedere la tecnica All on 4/All on 6 che permette di riabilitare un’intera arcata dentale in poche ore con l’inserimento di solo 4 o 6 impianti sui quali verrà effettuato il carico immediato, ossia il posizionamento di una protesi entro 24 ore dall’intervento.

Vuoi saperne di più? Prenota la tua prima visita con noi. 

Contattaci! Siamo sempre pronti ad ascoltare le tue necessità.